come aiutarci

L’ Associazione AMICI di SIMONE Tanturli Onlus è sorta per iniziativa di un gruppo di amici che ha sorretto e accompagnato la famiglia del piccolo Simone nel corso della sua breve vita segnata dalla malattia. Simone era infatti nato con la sindrome di Down e, a causa di una grave malformazione, non poteva alimentarsi se non attraverso dei macchinari.
Proprio per questo, una delle più grandi “battaglie” vinte da lui e da chi lo ha sempre sostenuto è stata la possibilità di frequentare la scuola dell’infanzia presso la Scuola Maria Luigia di Chiavari, iniziando un’esperienza educativa davvero ricca e feconda.

Lo scopo che ci prefiggiamo è quindi principalmente quello di sostenere ed affiancare le famiglie, soprattutto se numerose o se hanno figli minori portatori di handicap (bambini “speciali”, come preferiamo chiamarli noi), nel difficile compito educativo cui sono chiamate, ed in particolare nel percorso scolastico.

Per poter proseguire al meglio tale scopo, ci siamo costituiti nel 2005 in un’ Associazione senza fini di lucro. recentemente riconosciuta O.N.L.U.S. dalla Regione Liguria.
Concretamente il nostro intento è quello di costituire un fondo per borse di studio da erogare a famiglie in difficoltà economiche – che non sarebbero altrimenti libere nell’affrontare una scelta importante come quella del modello scolastico più adeguato ai propri figli – e di favorire le opere di intervento e di integrazione di bambini con problematiche scolastiche ed in grave difficoltà, sostenendone il percorso educativo.

Abbiamo inoltre dato vita ad un momento di amicizia e di convivenza tra famiglie con bimbi disabili e non, in collaborazione con l’Associazione Famiglie per l’Accoglienza, incontrandoci settimanalmente al Centro Benedetto Acquarone di Chiavari, per giocare e fare merenda insieme.

Ci rivolgiamo dunque a voi, desiderosi di essere aiutati attraverso iniziative, donazioni, suggerimenti o quant’altro possa farci raggiungere lo scopo che ci siamo prefissati, certi del fatto che un’amicizia possa continuare solo in un luogo reale, concreto, fatto di rapporti e di interesse verso il bisogno e il destino delle persone.

C.F. 90053330107

Gli Amici di Simone hanno sede a Chiavari (GE) in Via Vinelli 28b Tel. 0185-371258 – Daniela 3292732276

Per Info e Contatti via e-mail: info@amicidisimone.org

Donazioni tramite conto corrente

L’associazione AMICI di SIMONE TANTURLI è una ONLUS – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale – ed è accreditata ad operare in regime di L.80/2005 (+ dai – versi). Per questo le donazioni di aziende e persone fisiche sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del dieci per cento del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.

BONIFICO BANCARIO:

Intestatario: Associazione Amici di Simone Tanturli Onlus
Causale: Erogazione Liberale
BANCA INTESA SAN PAOLO Agenzia di Carasco (Ge)
IBAN: IT57Z0306909606100000121589

Dona il 5×1000 a “Associazione Amici di Simone Tanturli Onlus”

Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile destinare il 5X1000 del gettito IRPEF a sostegno dell’impegno sociale.
La nostra Associazione è tra i possibili beneficiari.

Per destinare il 5X1000 alla nostra Associazione si deve compilare la scheda del 5X1000 presente nel modello 730 o nel modello Unico, firmando nel riquadro indicato come “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” indicando in quel riquadro il codice fiscale della nostra Associazione:

C.F. 90053330107